PROGETTI

VOCI FUORI DAL CERCHIO/ Il cerchio delle parole in azione

Ci riuniremo in cerchio due volte al mese in luoghi pubblici e di passaggio per leggere ad alta voce le pagine di grandi sagge/i di tutti i tempi.

Una sorta di flash-mob di apprendimento e condivisione di contenuti.

Per“sagge/i” intendiamo donne e uomini che hanno donato al mondo parole di rara umanità, che hanno ispirato e incoraggiato grandi cambiamenti di prospettiva storica, sociale e spirituale. Leggeremo anche“saggi” di filosofia, storia, arte e scienze, la cui lettura venga ritenuta significativa da parte del cerchio.

Il cerchio sarà guidato da due attrici professioniste il cui compito sarà di trasmettere le tecniche necessarie alla lettura pubblica dei testi, lavorando sulla lettura a prima vista e sugli strumenti basilari dell’attore: immagini chiare, presenza e voce.

Parleremo di respirazione profonda, utilizzo consapevole del diaframma, emissione vocale, timbri, volume, ritmo. Ogni partecipante ai cerchi potrà sviluppare il proprio stile, in base alla propria sensibilità e personalità.

Il nostro scopo è diffondere nell’aria parole utili tramite un’azione un po’ surrealista e votata alla bellezza.

Il cerchio è sempre aperto a chi vuole unirsi.

Ogni incontro durerà un’ora.

La partecipazione è gratuita con offerta libera a cappello.

Si cercano:

– Donne e uomini di qualsiasi età e nazionalità che vogliano partecipare a uno o più cerchi di lettura.

– Spazi di fruizione pubblica per l’ospitalità invernale: biblioteche, sale comunali, circoscrizioni, centri di aggregazione giovanile, centri d’incontro, Asl, ospedali, bocciofile comunali, stazioni ferroviarie, musei, librerie, bar

Durante la bella stagione è prevista l’azione nelle piazze e nei parchi di Torino. Si raccomanda di portare uno sgabello (quelli da campeggio sono perfetti) o un cuscino.

Quando:  avvenuto 2015// 2016
Dove: cerchi itineranti per la città di Torino
Conduttrici: Thuline Andreoni e Federica Tripodi
Info  collettivoscarpetterosse@gmail.com