PRATICA DI SCENA #3 Corso di Teatro

DRACULA DA TAGLIARE (1)_Fotor

PRATICA DI SCENA #3
su DRACULA di BRAM STOKER

CORSO DI TEATRO
su DRACULA di BRAM STOKER

Mirato alla realizzazione di uno Spettacolo

Conduzione: Thuline Andreoni, Regista Teatrale

Presentazione Gratuita su prenotazione
LUNEDI 14 OTTOBRE dalle 19,oo alle 21,00
C/o Spazio Cuqù – Sala Sotto. Via Saluzzo 30, Torino

Tutti i lunedì da OTTOBRE A MAGGIO

Dopo il successo delle due edizioni precedenti e’ in partenza la Terza edizione del Corso di Teatro “Pratica di Scena #3″ dedicata all’allestimento teatrale di un romanzo Cult della letteratura gotica di fine ‘800: “DRACULA” di Bram Stoker. Il Corso si concludera’ con uno Spettacolo in Teatro a meta’ Maggio.

Il percorso si propone di simulare il lavoro di una compagnia teatrale professionista durante il periodo di creazione, montaggio e di messa in scena di un testo; si accede tramite un incontro gratuito di conoscenza reciproca.

Le finalità del corso sono in primis pedagogiche: l’obiettivo e’ di riprodurre le dinamiche di relazione attore-regista e quelle di compagnia, corroborando le capacità attoriali attraverso l’ esercizio pratico degli strumenti appresi ma non del tutto assimilati.

La partecipazione al Corso di Teatro Pratica di Scena #3 e’ riservata ad allievi e a tutti coloro che abbiano maturato almeno 1 anno di formazione in scuole di teatro o laboratori annuali e stage teatrali.

Ogni incontro, intensivo, permette di confrontarsi in modo approfondito e completo con le diverse fasi che scandiscono la creazione teatrale:
– Lavoro a tavolino e Analisi del Testo
– Lavoro collettivo di riscrittura e adattamento del Romanzo alla Scena
– Improvvisazioni
– Analisi drammaturgica, sottotesti ed intenzioni
– Spostamenti di situazione
– Costruzione del personaggio
– Montaggio delle scene

il tutto sotto l’occhio esperto e la direzione di una regista professionista.

Al termine del percorso e’ prevista una Restituzione al Pubblico in forma di spettacolo teatrale in uno spazio teatrale di Torino, con una o più repliche a seconda della volontà del gruppo e successivamente il gruppo costituito potrà valutare l’eventualità di promuovere, vendere e far circuitare lo spettacolo creato anche in altre sedi.

A fine percorso verranno consegnate a tutti delle foto professionali di Scena e di Backstage ed un Video Integrale Professionale dello spettacolo da cui i partecipanti potranno estrarre frammenti per il loro Showreel personale.

COSTO:

Tre rate da 150 euro: 21 Ottobre- 13 Gennaio- 6 Aprile
oppure
Unica soluzione con Sconto: 400 euro

Info e prenotazione obbligatoria: collettivoscarpetterosse@gmail.com

NOTE DI REGIA:
Bram Stoker 1847-1912 era ai suoi tempi un noto critico teatrale e scrisse DRACULA nel 1897 nel pieno dell’epoca Vittoriana.
Dracula divenne subito un classico. Per comporre la sua opera più famosa Stoker aveva accuratamente studiato leggende e folclore della Transilvania, mentre per la figura di DRACULA trasse ispirazione da un personaggio realmente esistito nel secolo XV: Vlad III Tepes, signore di Valacchia, soprannominato dai suoi sudditi DRACUL, cioe’ Diavolo.
Il Romanzo può apparire ad un primo sguardo di difficile lettura, perche’ e’ scritto in forma epistolare, con uno stile stringato e frammentario.
Ma e’ proprio grazie a questa connotazione stilistica che l’autore ci consegna un pedale teatrale molto potente: la possibilita’ di lavorare sui diversi punti di vista che hanno i personaggi della storia, il loro monologo interiore che fluisce con il procedere della vicenda, rendendo il materiale di partenza vivo e molto complesso.