LABORATORI

elena

STAGIONE 2017/2018

Le artiste e gli artisti del Collettivo Scarpette Rosse propongono una vasta gamma di laboratori teatrali adeguati alle diverse fasce di età e di esperienza.

I nostri percorsi sono finalizzati alla diffusione e alla promozione del fare teatro come strumento utile per esplorare le capacità espressive e creative di ogni persona, in un clima di reciproco rispetto.

Il lavoro di gruppo, in un contesto protetto e sensibile che incoraggia le caratteristiche comunicative personali di ogni partecipante, potenzia le facoltà immaginative, di ascolto e di gestione delle emozioni, fornendo così degli strumenti utili anche nelle altre sfere della vita quotidiana.

Gli allievi e le allieve imparano a sviluppare la capacità di convertire in azione teatrale le immagini che scaturiscono dall’incontro delle sensibilità individuali e collettive con determinate tematiche o testi teatrali; così i partecipanti del laboratorio acquisiscono dimestichezza con un importante bagaglio di strumenti che permette loro di essere più liberi nella creazione: consapevolezza del corpo, linguaggio del corpo, utilizzo dello spazio, utilizzo della voce, capacità di sintesi e comunicazione, dizione.

Intendiamo “recitare” come un gioco di gruppo volto alla scoperta dei meccanismi dell’agire umano, alla ridefinizione ludica e sperimentale di sé stessi  e dell’altro da sé, nella totale assenza di giudizio o pregiudizio, esplorando le infinite possibilità dell’azione e della reazione.

Grazie al gioco teatrale si impara ad accogliere l’imprevisto e a farlo diventare un’occasione di esplorazione e ampliamento di coscienza.

Nei nostri laboratori si accetta di lavorare con gli altri perseguendo l’obiettivo di una ricerca comune basata sulla collaborazione e sulla condivisione delle risorse energetiche e immaginative.

Ci si confronta con il diverso da sé imparando nuovi linguaggi di espressione e il teatro diventa così terreno comune extra-quotidiano dove è possibile far nascere dei dialoghi senza avvalersi della maschere sociali che siamo soliti portare nella vita di tutti i giorni, dando invece una fondamentale importanza all’autenticità dell’incontro.

Un incontro autentico tra esseri umani che s’interrogano su tematiche universali in uno spazio comune.

“Per il teatro, come per la cultura, ciò che conta è dare un nome alle ombre e guidarle; il teatro che non si immobilizza nel linguaggio e nelle forme, non soltanto distrugge le false ombre, ma apre la via ad un’altra nascita di ombre, intorno alla quale si raccoglie l’autentico spettacolo della vita.” A. Artaud

LABORATORI STAGIONE 2017/2018

Info                                                                                                                                                                                                                       collettivoscarpetterosse@gmail.com
3331234272