AMLETO ITINERANTE

castagnole-lanze-grande-successo-per-la-passeggiata-shakespi-3333.660x368

Dopo il grande successo dei Cortili Shakesperiani a Castagnole delle Lanze

 la Compagnia TeatroLab

presenta

AMLETO ITINERANTE

Tra cortili, giardini, scogliere, roccaforti, vicoli e piazze

A cura di Thuline Andreoni, Collettivo Scarpette Rosse e TeatroLab

 

IL PROGETTO

La tragedia di Amleto si presta da secoli ad essere interpretata sotto vari punti di vista. Si va dalla questione esistenziale (essere o non essere) al dilemma del dubbio e dell’indecisione; allo scarto comunque inevitabile tra pensiero e azione e al senso di colpa che ne deriva ; alla metafora psicanalitica di un teatro delle passioni, dalla gelosia all’amore dato e ritirato, dal tradimento al rimorso, dalla incombente trasgressione edipica, all’inganno dei sentimenti e dei legami creduti da sempre acquisiti;  alla centralità del potere nelle sue forme mutevoli;  per non parlare della funzione catartica del teatro, che svela la vita proprio  là dove più facilmente  si nasconde nell’apparenza della realtà; e molte altre prospettive ancora.” M. Brunazzi

La compagnia di TeatroLab, costituita da un folto gruppo di allievi attori con esperienza pluriennale e diretta dalla regista e formatrice Thuline Andreoni, propone un allestimento itinerante dell’Amleto che permette alle molteplici letture del capolavoro di Shakespeare di emergere a partire dalla premeditata collisione del testo recitato dagli attori con il luogo che di volta in volta ospita la sua messa in scena.

I luoghi/spazi dello spettacolo fungono cosi’ da fondamentali “reagenti” di significato, che permettono alle parole sempieterne del capolavoro di Shakespeare di declinarsi in molte forme,   rivelando significati nuovi per contrasto o rafforzando l’immaginario del testo riconoscibile per affinità scenografica di atmosfere e colori.

Il lavoro della compagnia teatrale prevede un attento sopralluogo degli spazi preposti allo spettacolo e consiste in un adattamento ad hoc del montaggio delle scene vivo e fluido, avvalendosi di tutte le risorse disponibili sul territorio che ospita Amleto (risorse scenografiche urbane ed architettoniche quali fontane, scale, palazzi, ruderi, monumenti, cancelli, inferriate, balconi/ risorse scenografiche naturali quali scogliere, spiagge, alberi, fiumi, giardini, tramonti, albe etc…).

Il pubblico viene traghettato dagli attori/cantastorie che fanno da guida lungo un itinerario immersivo della storia di Amleto, ripercorrendo (sia letteralmente e fisicamente sia con l’immaginazione), gli episodi più salienti della vicenda Shakespeariana.

Allestita “a tappe”, la messa in scena dell’Amleto Itinerante avvolge lo spettatore, facendo nascere un rapporto speciale tra chi recita e chi assiste alla recita, evocando un’esperienza antica di un teatro popolare, contribuendo alla rigenerazione urbana, sociale e architettonica.

 

LA TRAMA

Alla morte del padre il principe Amleto viene spodestato dal trono dallo zio Claudio che sposa la regina Gertrude. Tormentato dal fantasma del defunto re che esige vendetta Amleto si fingerà pazzo per scoprire la verità ,ma la sua disperata ricerca lo porterà a scavare negli angoli più bui dell’animo umano dando vita ad una delle tragedie più famose di tutti i tempi.

CAST

 Regia: Thuline Andreoni

Attori/Attrici

Amleto: Elena Formantici

Re Claudio: Marco Brunazzi

Gertrude: Franca Treccarichi

Laerte: Massimo Sarappa

Polonio: Enrico Lupano

Ofelia: Mariachiara Borsa

Cantastorie: Thuline Andreoni

Becchini: Massimo Sarappa e Enrico Lupano

 

Organizzazione: Mariachiara Borsa

Mail: thatrelab27@gmail.com

Telefono: 3337300521

 DICONO DI NOI

 Domenica pomeriggio a Castagnole Lanze c’è stata un’originale passeggiata tra i cortili e le vie del centro storico del paese, con interventi teatrali lungo il percorso. Il pubblico numerosissimo, nonostante il maltempo ed il temporale che minacciava, ha affollato i portici colorati del paese e ha seguito con curiosità e trasporto i “Cortili Shakespiriani”, con una selezione di scene curate dagli allievi del laboratorio teatrale dell’ Associazione Scarpette Rosse diretti da Thuline Andreoni, cicerone del percorso. (… ) Il Pubblico tutto in piedi per l’applauso finale ha suggellato una giornata piena di suggestioni, con grande soddisfazione degli organizzatori, del Sindaco Carlo Mancuso e dell’amministrazione locale.

Di Enea Marchesini

Da ATnews.it Quotidiano On line di Asti e di Langhe, Roero e Monferrato.

https://www.atnews.it/2015/08/castagnole-lanze-grande-successo-per-la-passeggiata-shakespiriana-3333/

COSTI:

 Il contributo richiesto verrà valutato con gli enti interessati in base al tipo di intervento richiesto.